1948: a Barcellona sono continue le apparizione e le sparizioni di avventurieri che attraversano continuamente i confini. Un quattordicenne si innamora mentre dipinge il ritratto di una giovane cocotte quindicenne. Nel frattempo a Shanghai, un eroe della Repubblica incontra una splendida femme fatale dagli occhi a mandorla.