Gregorio Gamboa torna in Uruguay dopo una lontananza di molti anni, dovuta a ragioni politiche. Con lui ci sono sua moglie e due figli adolescenti. Vogliono costruire la loro dimora definitiva nella terra che apparteneva al nonno di Gregorio, ma la famiglia sospetta che in quel terreno ci siano delle armi, sotterrate anni prima proprio da Gregorio. Un giorno, Gregorio racconta a uno dei figli qualcosa che cambierà la loro esistenza per sempre.