Il cadavere mutilato di una ragazza viene rinvenuto in casa sua. Nessun segno di effrazione, nessun testimone: è il crimine perfetto. L'inchiesta è affidata al comandante Lassalle, poliziotto esperto e solitario, distrutto dalla morte della moglie. Quando vengono commessi altri omicidi cruenti, Lassalle è incuriosito dalla personalità di un cieco, Narvik. Ma l'alibi del sospettato è plausibile e la sua infermità lo esclude automaticamente dalla lista dei sospettati. Uno strano duello, simile a una partita di scacchi, ha quindi inizio tra i due uomini.