Quando la campanella suona per l'ultima volta dell'anno alla scuola Saint Potache, è un momento di liberazione per l'allievo Ducobu. Finalmente le vacanze per il re dell'inganno! Niente più Profesor Latouche, niente più dettato, ma dolce far niente, fumetti e gelato a volontà ! Ducobu ha appena il tempo di sognare che suo padre gli annuncia un programma completamente diverso: vacanze con la famiglia Gratin. Sveglia all'alba, visite di musei, attività culturali, Léonie e sua madre impongono il loro ritmo. E come se non bastasse... Ducobu si imbatte nel Signor Latouche e nella Signorina Rateau in vacanza romantica... Una catastrofe ! Crede che l'estate sia ormai rovinata, per poi scoprire l'esistenza di un tesoro perduto su un isola deserta e fare di tutto per ritrovarlo... e salvare le sue vacanze!