Nelle Lande, si organizzano i matrimoni per riunire i terreni e far alleare le famiglie. Thérèse Larroque diventa Madame Desqueyroux; ma questa giovane donna, dalla mentalità moderna, non rispetta le convenzioni radicate nella regione. Farà di tutto per liberarsi del destino che le è stato imposto e per vivere a pieno la propria vita.