Inverno del 1949. In un piccolo villaggio delle Asturie, Cerralbos del Sella, è da poco morto il grande scrittore Blas Otamendi. Il nipote Julio, insegnante in Francia, arriva per il funerale, e i ricordi d'infanzia si risvegliano.