Parigi, inverno 1885. All'ospedale de la Pitié Salpêtrière, il dottor Charcot studia un disturbo misterioso: l’isteria. Augustine, 19 anni, diventa la sua cavia preferita, protagonista delle sua sedute d'ipnosi dimostrative. Da oggetto di studio, si trasformerà in oggetto del desiderio.