Germania 1933. Leo Katzenberger è un importante uomo d'affari e un personaggio influente nella società. Patriota, nato a Norimmberga dove è sempre vissuto, è anche un ebreo. Il suo mondo crolla quando affitta un appartamento a una giovane fotografa con la quale inizia una relazione. La gente sparla di questo rapporto tra un ebreo e una ragazza tedesca, i vicini lo denunciano e Leo viene condannato a morte tramite ghigliottina.