Alicia si sente disorientata. In fuga dalla violenza armata che ha provocato la perdita dei suoi cari, arriva a La Sirga, fermandosi alla locanda di Oscar, l'unico parente che le resta. A La Sirga, in riva a un grande lago delle Ande, decide di rimettere in piedi la sua vita. Ma questo luogo, in cui si sente al sicuro, non sarà risparmiato dai conflitti. Il ritorno di Freddy, il figlio atteso per anni da Oscar, le sue intenzioni enigmatiche e i suoi possibili legami con alcuni artefici della guerra, porteranno fino a La Sirga ciò che Alicia teme di più.