Dopo aver lavorato per alcuni anni negli Stati Uniti, Pedro torna a casa, in un paesino di montagna a Guerrero, in Messico. Ritrova le figlie, ormai cresciute e distaccate, e sua moglie, una persona solare. Quest'anno, gli abitanti del villaggio si aspettano un raccolto abbondante e c'è anche del lavoro da fare in città. Tuttavia, essendo abituati a condurre una vita all'insegna della precarietà, si preoccupano soprattutto delle loro famiglie e sono propensi a considerare le opportunità di lavoro presenti più a Nord, oltre la frontiera.