Dramma ambientato nel XIX secolo nelle pianure di Ostrobothnia, nella Finlandia occidentale, controllate da gruppi di teppisti armati di coltello. Tradizionalmente, il primogenito eredita tutto, e quando Esko — vagabondo leader di una gang — scopre che suo padre lascerà la tenuta di Välitalo all’esemplare fratello minore, perde il controllo.