Trashed studia i rischi riguardanti la catena alimentare e l'ambiente, l'inquinamento di terra, aria e acqua dovuto ai rifiuti. Il film rivela delle verità sorprendenti a proposito dei pericoli imminenti e devastanti che incombono sulla nostra salute. Si tratta di una conversazione globale, dall'Islanda all'Indonesia, tra l'attore Jeremy Irons e scienziati, politici e persone ordinarie la cui salute e mezzi di sussistenza sono stati danneggiati dall'inquinamento da rifiuti. In termini visivi ed emozionali, il film è allo stesso tempo orribile e bello: una serie di interazioni tra storie vissute e « campanelli d'allarme » politici. Ma finisce con un messaggio di speranza: dimostrando come i rischi per la nostra sopravvivenza possano essere evitati con degli approcci durevoli e rinnovabili che creerebbero più lavoro rispetto all'attuale settore dei rifiuti.