Joaquín torna a Granada negli anni '80 cercando di scoprire qualcosa su un fatto accaduto quando era bambino, durante la guerra civile spagnola: nel 1936 aveva infatti aiutato un uomo sopravvissuto all'esecuzione. Trova un anziano, Galápago, povero e quasi totalmente privo della memoria, e si prende cura di lui. Alcuni indizi gli fanno pensare che l'anziano sia Federico García Lorca.