Come ogni anno al festival di Cannes, Daniel Danite, regista, cerca un modo di salvare la settima forma d'arte, secondo lui in perpetuo pericolo. L'idea del momento: che ogni regista si scelga un fratello. Dimezzando i film, questi sarebbero due volte migliori. D'altronde non sono i fratelli Lumiére all'origine di tutto? Un « amico » produttore, per sbarazzarsi di lei, gli suggerisce di andare oltre. Dai Taviani ai Farelli, dai Dardenne ai Coen, ce ne sono, di fratelli. Di trii di registi, invece... Illuminazione. Daniel ha trovato la soluzione. Per distinguersi, deve diventare il terzo fratello Coen. Lascia moglie e figli e decide di tentare di tutto pur di raggiungere Ethan et Joël Coen, e convincerli ad adottarlo...