Dopo undici anni trascorsi nella prigione di Branderburgo, Martin Schulz, cittadino dell'ex Repubblica democratica tedesca, può finalmente far ritorno a casa. Si ritrova così in una Germania diversa, riunificata. Tentando di integrarsi nel paese ancora in mutazione, cerca di ritrovare la sua donna e suo figlio, le cui vite sono state anch'esse sconvolte dai cambiamenti seguiti alla caduta del muro di Berlino.