Mentre il mondo è col fiato sospeso in attesa degli esiti della battaglia di Stalingrado, Vassili Zaitsev, celebre cecchino russo, sconfigge pazientemente i suoi nemici. Inevitabilmente la sua fama lo costringe ad un confronto con il miglior tiratore scelto tedesco: il maggiore Konig. Un'intensa sfida personale mentre sullo sfondo si combatte la più cruenta battaglia della Seconda Guerra Mondiale.