Nel 1912, il noto scienziato tedesco Wegener aveva elaborato una teoria secondo cui i cinque continenti, all'origine della Terra, erano attaccati e costituivano un unico blocco chiamato Pangea. Nel 1939, nonostante la minaccia dell'imminente guerra, i tedeschi organizzano una spedizione marittima al Polo Nord, alla ricerca di prove che attestino la teoria di Wegener. Fanno parte della missione il geologo tedesco Friedrich, la sua assistente Leni, due scienziati inglesi di fama internazionale, lo scienziato svedese Gustav de Geer, il norvegese capitano della nave e l'equipaggio russo. Quando Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania e sulla nave nascono anche i primi malumori per il nascente amore tra Leni e Gustav, gli scienziati si ritrovano improvvisamente a divenire pedine strategiche in mano di coloro che decideranno le sorti del conflitto mondiale.