Il professor don Fermín Azcúe, vedovo senza figli, torna a Jaca, la sua città natale, dove ha una elegante villa. Camminando per la città, gli torna in mente un amore della sua giovinezza con Alicia. I ricordi riaccendono in lui una passione mai sopita, così decide di ritrovare la ragazza.