Negli ultimi anni accordi fiscali, segreto bancario e società che sfruttano le materie prime hanno offuscato l’immagine della Svizzera. I cineasti Simon Baumann e Andreas Pfiffner sono andati in giro per un anno per la loro madrepatria nel tentativo di farle riacquistare la reputazione persa. Lungo il viaggio hanno incontrato pastori e giardinieri della domenica, giornalisti e turisti, ricchi abitanti della «Goldküste» e molti stranieri sconcertati, smascherando la mancanza di solidarietà e la crescente xenofobia del piccolo stato elvetico.