Dopo la morte della moglie, Michel, professore di matematica in pensione, vive solo e occupa le proprie giornate lavorando a un saggio sulle credenze che plasmano la vita quotidiana. Un giorno, sulla soglia di casa, si imbatte in Dora, giovane senzatetto ferita che ospiterà per il tempo della guarigione. La presenza della giovane riporta un po’ di freschezza nella sua vita, ma poco per volta l’appartamento diventa teatro di fenomeni misteriosi.