Viaggio esplorativo sull’elusivo tema del tempo e dei limiti dell’esprimibile, The End of Time ci porta dall’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra, dove i ricercatori sondano regioni temporali invisibili all’occhio umano, ai flussi lavici che hanno distrutto tutte le case sul lato meridionale della Grande Isola di Hawaii eccetto una, dal degrado del centro storico di Detroit, a un rito funebre indù che si svolge poco lontano dal luogo in cui il Budda raggiunse l’illuminazione.