La fabbrica, Piombino, la costa dell’isola d’Elba come una Shangri-la vicina e irraggiungibile. Come nel romanzo di Silvia Avallone, il racconto intreccia gli smarrimenti adolescenziali di Anna e Francesca, amiche inseparabili, e la rabbia sorda di Alessio, operaio all’acciaieria Lucchini, innamorato di Elena.