Questo film segue le tracce di Carl Einstein, una delle più enigmatiche menti vissute a cavallo delle due guerre mondiali. Durante gli anni Venti, Einstein fu un teorico dell'arte e un critico conosciuto e influente. Ma la sua vera aspirazione era la scrittura.