Gli abitanti di un piccolo villaggio sperduto nei boschi tra la Galizia e il Portogallo recitano la propria vita, frammista a dialoghi tratti da "O bosque", una pièce dello scrittore galiziano Marinhas del Valle. Arraianos ritrae l’ostinata resistenza di una comunità rurale contro la propria scomparsa.