In questa seconda opera (dopo Le avventure di Sammy, Sammy e il suo miglior amico, Ray, sono cresciuti e sono pronti a passare il testimone alla nuova generazione, i neonati Ricky ed Ella. Mentre questi ultimi compiono i loro primi passi in mare, le due tartarughe grandi vengono catturate da alcuni bracconieri che le consegnano a un acquario di Dubai. Ma presto, riuniscono un "esercito" e progettano un piano d'evasione. Dall'altra parte della barriera, anche Ricky ed Ella preparano un piano per salvare i loro genitori.