Dopo il divorzio, Johan e Marianne si perdono di vista per molti anni. Johan, professore in pensione, si è ritirato nella casa estiva dei suoi genitori, a Dalarna. Ha comprato la casa grazie all'eredità di una zia danese, un tempo famosa cantante d'opera. Ora vive da solo, con i suoi libri ed una governante.