24 Hour Party People (il titolo deriva da una canzone degli Happy Mondays e descrive in pieno lo spirito del film) racconta gli ultimi anni del periodo thatcheriano, in una Manchester testimone di una trasformazione musicale rivoluzionaria, dovuta ai gruppi emersi dai suoi club e cantine. Protagonista del film, a metà strada tra il documentario e la commedia, è Tony Wilson, presentatore televisivo e proprietario di un'etichetta discografica di tendenza, la Factory.