L'ultimo anno della turbolenta vita di un eroe nazionale, Andreas Hofer, leader di una battaglia per la libertà condotta in Tirolo contro gli occupanti francesi e bavaresi. Una lotta che entrò nella storia come la prima guerriglia combattuta nell'Europa centrale.