Il vecchio nonno ci accoglie in una grotta blu per raccontarci le sue storie. Ha ancora molti ricordi dell’infanzia di Kirikou da raccontare, quando aiutò gli uomini e le donne del suo e di altri villaggi… Ci racconta come Kirikou, grazie al suo coraggio e alla sua intelligenza,aiutò la Donna Forte quando il tetto della sua casa fu distrutto dalla strega Karaba. Ci spiega grazie a quale astuzia il piccolo eroe ha trovato il Vecchio Grincheux che si era perso nella savana e come il Cantastorie, rapito dallastrega, ha finalmente potuto trasmettere il suo sapere agli abitanti del villaggio. Scopriamo anche il segreto del misterioso mostro blu, e infine, graziea un flauto legato alla famiglia di Kirikou, il potere magico della musica.