O Apóstolo è un racconto di mistero, avventura, terrore, humour e fantastico. La storia narra del viaggio di Ramón un detenuto scappato di prigione e rifugiatosi in un isolato villaggio di montagna lungo il "Cammino di Santiago", alla ricerca di un tesoro nascosto anni prima. Nonostante all'inizio il paese sembri abitato solo da pochi vecchi, si rivela essere sopravvissuto ad una maledizione che si rinnova da oltre 600 anni. Presto Ramón scopre che gli innocui vecchietti sono in cerca di anime da scambiare con la lugubre mietitrice stessa. Iniziano così le sue disavventure per cercare il tesoro, comprendere i misteriosi eventi che hanno luogo nel villaggio e salvare la propria vita.