Il dramma porta in scena l'incidente delle Westman: "Un momento simbolico nella storia islandese, che tutti quelli che hanno più di 35 anni ricordano". Un notte gelida nel marzo del 1984, una nave da pesca affondò con l'intero equipaggio a pochi chilometri dalla costa meridionale islandese. Un uomo, Guðlaugur Friðþjófsson, sopravvisse per miracolo al naufragio, e divenne eroe nazionale oltre che inspiegato caso scientifico dato il soprannaturale salvataggio.