Questo documentario si basa non solo su delle risorse audiovisive della SVT (la televisione pubblica svedese) e su altri archivi cinematografici privati in super8, ma anche su interviste inedite, sia a uomini politici svedesi come Carl Bildt o Ingvar Carlsson che a persone a lui vicine come il vescovo militante sudafricano Desmond Tutu o la famiglia Palme. Lindström-Nycander ci ritrae "Palme, l'uomo politico e l'uomo privato al cuore del suo tempo, le cui azioni avrebbero formato quella generazione che non era ancora nata quando lui venne ucciso.”