Anna Semionovna è russa, ebrea e medico in una piccola città dell'Ucraina. L'ultima lettera è quella che scrive nel 1941 a suo figlio, che vive lontano dal fronte, qualche giorno prima di essere uccisa dai tedeschi, come tutti gli altri ebrei della città.