João Fraga, soprannominato Joãozinho, è un gran viveur, un donnaiolo implacabile e un imbroglione. Interessato più al denaro e ai piaceri che alla lotta politica, truffa l’amministrazione coloniale ma finisce in carcere con la fama di prigioniero politico. Ritratto arguto e divertente di un antieroe africano che, negli ultimi dieci anni di dominazione portoghese in Angola, si ritrova intrappolato tra il mondo ricco e spensierato dell’élite al tramonto dell’impero coloniale e i movimenti di liberazione nazionale del popolo angolano.