Tratta dal romanzo "Perché il bambino cuoce nella polenta" di Aglaja Veteranyi, la sceneggiatura è centrata sulla storia di una ragazzina che cresce in una famiglia di artisti circensi dell'Europa dell'est. Un universo in cui tutti vivono tra reciproca dipendenza e costrizione, gioia e maledizione, fino al giorno in cui la piccola comunità non scoppia.