Juliette ha 20 anni ed è innamorata di Benjamin. Suo padre scopre di avere una misteriosa malattia… “Mio padre, Louis Malle, morì di una malattia degenerativa quando io avevo vent’anni. La sua malattia è durata un anno, durante il quale l’ho visto solo poche volte, occupata com’ero tra i miei studi e la passione per il giovane uomo che sarebbe poi diventato mio marito. Questa coincidenza tra malattia, decadenza da un lato e la rivelazione dell’amore e del desiderio dall’altra costituisce il soggetto di questo film”.