Assumendo un gruppo di intellettuali affinché si spiino a vicenda, Batko è il ragno della sua propria tela invisibile di informatori. Il suo scopo è quello di costruire un archivio personale che gli servirà, dopo la caduta del comunismo, a mettere nei guai il nuovo governo.