La giovane poetessa Luisa deve risolvere un dilemma, se seguire le vie ufficiali o l’avanguardia. E’ tentata dal premio Rimbaud, un prestigioso riconoscimento per i giovani poeti. Enrique, suo amico ed editor, le consiglia di scrivere un poema realistico che potrebbe corrispondere ai gusti della giuria. Ma Luisa preferisce un approccio freddo ed ermetico. Sette giorni prima della scadenza, Luisa cerca la purificazione, la catarsi per liberarsi da tutti i legami sociali e dall’educazione che l’ha formata e che condiziona la sua poesia.