La sceneggiatura, adattamento da parte della regista del suo romanzo "Le voile brûlé" (pubblicato nel 2004), è centrato su un fratello e una sorella orfani che vivono insieme nella banlieue. Ognuno, a modo suo, fa il suo percorso. Il fratello passa la maggior parte del tempo a rendersi utile per i suoi vicini, mentre la sorella si appassiona al teatro. L'uno vive rinchiuso tra le mura delle case popolari, l'altra evade interpretando personaggi immaginari. Fino al giorno in cui il fratello non vuole più che la sorella faccia teatro. Seguirà un doloroso conflitto da cui nessuno dei due uscirà indenne.