Vico, un giovane africano, eredita un alpeggio in Gruyère. Arrivato in Svizzera deciso a venderlo, cambia idea di fronte ai progetti di una lobby locale troppo sicura della sua superiorità di bianchi e, diventato montanaro a suo modo, salva il villaggio dalla rovina.