Gli ultimi due anni del dittatore spagnolo Franco. Un dittatore ormai stanco e anziano, tenuto in vita dai suoi parenti soltanto per garantirsi una vita tranquilla. Molto tempo è passato dalla croce e dalla spada: ora resta soltanto il sopravvivere, come il leggendario Cid che si trascina, a cavallo, mezzo morto.