Preoccupato per il declino della natalità, e convinto di comportarsi nella maniera più corretta, dal momento che "anche il Papa è contro l'uso dei contraccettivi", don Fabijan, parroco di una piccola isola della Dalmazia, inizia a bucare tutti i preservativi presenti sull'isola. Al lavoro del prete, presto si aggiunge quello del farmacista, che segretamente somministra pillole di vitamine invece di contraccettivi. Mentre le gravidanze indesiderate aumentano, Don Fabijan fa di tutto per sposare queste coppie secondo la corretta usanza cristiana, anche contro la loro volontà. Ben presto, l'azione del religioso inizia a influenzare la vita degli abitanti dell'isola, con conseguenze imprevedibili...