Praterie brasiliane, aprile 1910. Tonho, per ordine del padre, deve vendicare la morte del fratello maggiore. Vive i giorni che precedono la vendetta tra il desiderio di compiere il suo dovere e quello di ribellarsi, esortato dal fratello minore Pacù. Un giorno un piccolo circo itinerante si ferma vicino casa sua.