L’operaio Agostino che un giorno, tornando nel suo appartamento nella periferia di una grande città, dopo la Prima Comunione del figlio, trova la casa occupata da un’altra famiglia. Comincia così la sua battaglia personale per riaverla assieme al nonno, alla moglie e ai figli e decide con loro di occupare il pianerottolo.