All’apice della sua carriera d’attore, Serge Tanneur ha lasciato definitivamente il mondo dello spettacolo. Troppe arrabbiature, troppa stanchezza. La fatica di un mestiere in cui tutti tradiscono tutti. Ormai Serge vive da eremita in una casa in rovine sull’Isola di Ré… Tre anni più tardi Gauthier Valence, attore televisivo acclamato dalle folle, dedito ai ruoli dell’eroe buono, sbarca sull’isola. Cerca Serge per proporgli di interpretare “Il Misantropo” di Molière. Serge non è forse diventato l’incarnazione del personaggio di Alceste? Ma l’uomo rifiuta categoricamente e conferma che non andrà mai più in scena. Tuttavia una vocina dentro di lui gli chiede di cedere….