Liberamente ispirato a due testi profetici che nel 2012 compiono cento anni, "Il mio Carso", di Scipio Slataper, e "Irredentismo adriatico" di Angelo Vivante, Il viaggio della signorina Vila è la prima parte di una esplorazione nel mondo di Trieste. Vila, la giovinetta selvaggia di cui si innamora Slataper undicenne e di cui parla nel suo libro folgorante, è il fil rouge che attraversa Trieste e la sua avventura, da città porto franco, all’occupazione tedesca e poi jugoslava, alle sue profonde radici ebraiche.