Il giovane di origini algerine Yacine vive con il fratello Jamel in un piccolo appartamento parigini, lavora come corriere in motocicletta ed è un brillante studente di scienze politiche. Quando una consegna per caso spinge Yacine proprio alla casa del suo professore Richard Artaud, la sua vita è sconvolta. Il professore e la moglie, un'attrice, mostrano uno straordinario e allo stesso tempo inquietante interesse paternalistico nei confronti del ragazzo. Poco tempo dopo, Richard muore improvvisamente, risvegliandosi nel corpo di Yacine. Avrà così la possibilità di scoprire contro quale rigidità di sistema Yacine è costretto a scontrarsi.