Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove, per oltre cinquanta anni, i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. Con lo sguardo poetico che contraddistingue i lavori dei registi il film si addentra in questo territorio mostrandone la silenziosa quotidianità. Materia oscura – dichiarano gli autori - è un film sulla devastante convivenza tra gli elementi della natura - uomini compresi - e la "fabbrica della guerra".