Una serie di istantanee della vita di una fittizia attrice di nome Shirley serve come spunto per mettere in scena tredici dipinti di Edward Hopper. Con l'azione fissata quasi sempre nello stesso giorno (28 o 29 agosto) di un periodo compreso tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, Shirley è una donna emancipata che rimette in discussione la suddivisione tradizionale dei ruoli nelle relazioni con gli uomini, nel mondo del teatro e della politica.