David Sieveking documenta le cure domestiche della madre, che come milioni di persone soffre di Alzheimer. I genitori di David, ex sessantottini, sono sempre stati una «coppia aperta» ma la malattia mette drammaticamente alla prova la loro relazione. I cambiamenti che si producono nella madre spingono il resto della famiglia a stringersi intorno a lei in modo inedito. Essi dovranno imparare ad affrontare i conflitti e a trattarsi con amorevolezza.